Per gli amanti dello stile moderno anche in cucina numerosi sono gli arredi proposti dai brand del settore per dare alla stanza più amata e vissuta della casa un look contemporaneo ed all’ultima moda.
Di fondamentale importanza è la scelta dei materiali: sono questi, infatti, tra i principali elementi a determinare il carattere di una cucina ed a distinguere un modello tradizionale da uno moderno. Superfici lucide, okite, acciaio e legno dalle essenze minimal con il wengè, ad esempio, rappresentano la scelta ideale per dare alla propria cucina una stile più al passo coi tempi e discostarsi dalle proposte del passato. Anche il colore, poi, gioca un ruolo fondamentale e nei modelli più cool predominano tonalità accese come rosso e giallo, trendy come viola, cioccolato e tabacco ed infine molto originali e sofisticate come oro, argento e nero.
Fattore determinante per la scelta di una cucina moderna è, ovviamente, il modello e la specifica composizione dei suoi vari elementi: a differenza di quella di stampo tradizionale, le cucine dall’anima contemporanea presentano linee più geometriche e dettagli essenziali. A farla da padrone sono la massima funzionalità degli elementi d’arredo oltre che gli accessori e gli elettrodomestici hi-tech. Un esempio di quello che è possibile trovare in una cucina moderna? La cappa in acciaio con pannello touch screen per i comandi, il piano cottura ad induzione ed il frigorifero intelligente che sa cosa contiene. La macchina per preparare il caffè espresso è integrata nei mobili là dove nei modelli tradizionali erano previsti solo il forno ed il frigorifero ad incasso, mentre l’interno dei mobili e delle credenze dallo stile contemporaneo è illuminato da appositi faretti o luci a led.
Tra gli arredi più adatti alle cucine moderne ci sono isole e penisole: se lo spazio lo consente, infatti, si tratta della soluzione migliore per portare in questa stanza un tocco dal design molto sofisticato ed allo stesso tempo di massima praticità. Da completare con accessori dallo stile moderno anche per quel che riguarda la scelta di tavolo e sedie: una delle proposte più trendy è il tavolo in vetro con dettagli in metallo da abbinare a sedia in plastica colorata, magari da scegliere in tonalità diverse l’una dall’altra.