Il divano angolare è l’assoluto protagonista del salotto: questa seduta dal design ricco e dalle forme avvolgenti, infatti, consente da sola di arredare la stanza dandole un aspetto completo e molto sofisticato.
Da posizionare nell’angolo formato da due pareti, questo tipo di divano può essere anche la soluzione giusta per dividere il salotto in due zone distinte se collocato con la zona angolare al centro della stanza: in questo modo, si può realizzare in modo semplice ed economico una zona giorno composta dal divano e dal mobile porta tv ed una pranzo dove posizionare il tavolo con le sedie. Non occorrono opere in muratura ma è il divano stesso a fungere da elemento divisorio!
I divani angolari in commercio sono disponibili in una vasta varietà di modelli e stili e quindi possono essere scelti per ogni tipo di salotto: in una stanza dal gusto classico, stanno bene ad esempio i divani angolari in pelle tipi Chester oppure quelli in tessuto dalle forme tondeggianti, mentre i modelli squadrati e dalle forme geometriche sono adatti agli ambienti più moderni e contemporanei. I materiali spaziano da cotone, pelle, ecopelle e fibre sintetiche, mentre per i colori i brand del settore interior living propongono una palette cromatica molto ricca nonchè stampe e decori originali. Se lo spazio lo consente, è molto interessante scegliere per il proprio salotto un divano angolare completo di pouff: questo può essere utilizzato come seduta free-standing da posizionare in qualsiasi parte del salotto oppure affiancato alla parte angolare del divano creando una piacevole e comoda chaise-longue. Nella maggior parte dei casi, infatti, il pouff in coordinato ad divano angolare ha una forma di mezzaluna che va a combaciare alla perfezione con l’angolo del divano.
Infine, per disporre di una seduta di assoluto comfort è possibile acquistare per il salotto di casa un divano angolare dotato di una zona relax, vale a dire di una postazione con schienale reclinabile e pedana estraibile per le gambe: si tratta di un optional estremamente funzionale che si estrae all’occorrenza con un semplice leva nascosta.