Una cucina che cerca un estetica antica e dimenticata, con un telaio di pregiato legno massello di noce o rovere, con diverse decorazioni intarsiate nel legno è questa una delle cucine classiche che ancora molta gente non dimentica. Vetri satinati, piani di lavoro, legno massello, marmo e pietra le cucine classiche che conoscevamo come una volta non sono state dimenticate, anzi alcune aziende come Veneta Cucine ne esaltano il loro prestigio.
Le cucine classiche si sono ammodernate e vero, ma non hanno perso niente del loro fascino antico, lavorazioni fatte a mano, dettagli, intarsiature le rendono sempre cucine uniche per la nostra casa.
Oggi giorno il pensiero si rivolge verso l’ecologia e all’innovazione. Tra i vari progetti forse il più importante e Bacteria Blocker Silverguard, cioè una sigla (BBS) che indica il trattamento antibatterico a base di ioni di argento a cui sono sottoposte le superfici della cucina, si garantisce un effetto di riduzione della proliferazione batterica del 99,9%. Il vantaggio di questo trattamento sta nel igienizzare nel tempo. Qualcuno potrebbe pensare che questo sia un esclusiva per le moderne cucine, ebbene no! Il marchio BBS ha lo scopo di igienizzare qualsiasi cucina con l’uso di metalli nobili. I batteri con questo trattamento prima vengono resi inermi e poi gli viene impedito di proliferare nelle superfici fino alla definitiva scomparsa.