Se vivete in una casa singola o in una villetta parte di una schiera dove, comunque, ognuno ha il suo ingresso indipendente, siete probabilmente circondati da alberi e piante e piuttosto isolati da altre abitazioni. Questo contesto richiede misure adeguate per la protezione contro l’incursione di ladri e ladruncoli, che, essendo meno visibili rispetto, per esempio, a un tentativo di furto in condominio, possono portarsi anche dell’attrezzatura ingombrante e prendersi più tempo per scassinare i serramenti.
La porta blindata in questi casi è d’obbligo e dev’essere di classe 4, quella che è in grado di resistere ad attrezzi da scasso quali scalpelli, accette, seghe e trapani. Ora, non immaginatevi di dover installare, in nome della sicurezza, delle brutte paratie che andrebbero a inficiare tutta la cura posta nella progettazione estetica della casa; si trovano in commercio, al contrario, dei bellissimi portoncini esterni blindati come Maxima di Silvelox, che potete scegliere nella finitura che più si inserisce armoniosamente nell’estetica dell’edificio.
Anche il garage è ormai stato sdoganato dalla posizione di secondo piano di un tempo e l’estetica della sua entrata viene curata alla pari della parte abitativa. Ma non è solo l’aspetto che è notevolmente cambiato, anche la tecnologia applicata al movimento di apertura e chiusura ha fatto passi da gigante, tanto da renderne possibile l’utilizzo anche in box di dimensioni ridotte o con soffitti inclinati o travati (vedi, ad esempio, la porta sezionale Overlap di Silvelox).