La libreria è uno dei complementi d’arredo perfetti per regalare stile e funzionalità ad un salotto moderno. Quali sono i consigli da seguire per dare struttura al meglio le possibilità di questo mobile ed allo stesso tempo non opprimere troppo il salotto?
Innanzitutto è sistemare la libreria sulla parte più lunga della stanza in modo non solo di poter optare per un modello più ampio ma di avere anche possibilità di non costringere un mobile così imponente come una libreria in uno spazio troppo angusto. Inoltre, questo posizione consente di sfruttare la libreria non solo come mobile per contenere libri o oggetti ornamentali ma anche come porta tv: l’importante è scegliere uno dei modelli che propone, accanto alla mensole o ai cubi per i libri, anche il vano porta tv con tanto di sistema per nascondere i fili. Il divano e le poltrone, in questo caso, saranno posizionate frontalmente in modo da permettere a chi li occupa di guardare la tv sistema all’interno della libreria.
Poi, tra i numerosi modelli di librerie moderne in commercio, può essere molto utile scegliere una libreria con ante a vista: questa caratteristica, infatti, rende la struttura stessa della libreria più snella e quindi più adatta ad un salotto moderno. In alternativa, per chi vuole proteggere libri ed oggetti sistemati all’interno della libreria, è possibile optare per un modello con ante in vetro: una soluzione che dà maggior respiro a questo mobile, tenendo vista il suo contenuto ma senza lasciarlo in balia della polvere o degli animali domestici.
E per chi non ha molto spazio ma non vuole proprio rinunciare ad avere una libreria in salotto? Semplice, i brand del settore presentano soluzioni modulari fatte di mensole e pensili da comporre a piacimento per creare il complemento d’arredo più adatto alle proprie esigenze.
Anche dal punto di visto dei materiali, la scelta per una libreria dallo stile modello è davvero molto vasta: oltre al legno, proposto in essenze contemporanee come il wengè, anche la plastica, l’alluminio ed il ferro sono molto utilizzati per dar vita a librerie moderne e dal design ricercato.
Infine, ultimo consiglio per rendere la libreria del proprio salotto un complemento d’arredo di grande funzionalità ed allo stesso tempo bello da vedere è scegliere un modello con faretti incorporati: i giochi di luce sui ripiani, infatti, ne mettono in evidenza il contenuto.