Quali sono gli accessori, i principali elementi e i rivestimenti adatti per un bagno classico, perfetto in casali rustici o in case d’epoca? Gli accessori da bagno classici, si ispirano soprattutto alla tradizione per vari aspetti: dal materiale alla forma, dal colore alle rifiniture. Generalmente si usano prevalentemente materiali come il rame, il nikel nero e l’ottone antico, perfettamente abbinabili con bagni di colore oro, rame o bronzo, colori tipici di uno stile classico.
Il primo passo da fare per realizzare un perfetto bagno in stile classico, sono:
- la scelta dei mobili: sono vivamente consigliati quelli in legno scuro;
- la scelta dei rivestimenti e pareti: si addicono a questo stile dei toni caldi, come ad esempio l’arancio o il rosso che danno la sensazione di un ambiente affabile.
Per un ulteriore effetto classico scegliete un mobile per lavabo che sia in legno scuro, che sia dotato di ante decorate e lavorate ad intaglio, e magari con i pomoli realizzati in ottone.
Le rifiniture in ottone, è consigliabile anche per gli accessori, poiché è un materiale che dà un notevole è quella che dà maggior rilievo dello stile classico.
Per quanto concerne ai rivestimenti, per il pavimento è opportuno scegliere un parquet dalle doghe lunghe e scure, come i listoni o il teak. In alternativa, si potrebbe optare per pietra, marmo o piastrelle in gres. Passiamo ai sanitari e al lavabo: un materiale che può essere coordinato in un bagno classico è la ceramica bianca, specie se abbinata a tonalità chiare come il rosa pastello. Per far risaltare l’effetto classico sono indicati i sanitari a pavimento, con profili lavorati alla base e al bordo, e dotati di sedile in legno scuro.
In un bagno classico, se c’è abbastanza spazio disponibile, è meglio optare per la vasca da bagno, piuttosto che per la doccia. Anche in questo caso è indicato un rivestimento in legno che si abbini ai mobili.
Non meno importanti sono i rubinetti e gli accessori: per uno stile classico sono ideali i rubinetti con bocca di erogazione tondeggiante e con manopole sagomate.
Infine non bisogna dimenticare i serramenti: è consigliabile optare per delle porte in legno scuro, che richiamino i decori delle ante del mobile del lavabo.