Per gli amanti dello stile tradizionale la cucina classica rappresenta un complemento d’arredo perfetto: optando per una combinazione di mobili ed accessori che non sia schiava delle mode del momento, infatti, si fa una scelta di grande classe ma soprattutto sicura. Le cucine classiche, infatti, non passano mai di moda e si propongono come un pezzo destinato a mantenere il suo fascino nel tempo.
Tra i modelli più pregiati per questo tipo di cucina ci sono senza dubbio quelli realizzati in legno in varie essenze come noce, ciliegio o frassino bianco, ma modelli dallo stile tradizionale sono proposti dai brand del settore anche con superfici laccate in vari colori tra cui spiccano quelli sobri come bianco, avorio, caffè e cioccolato.
Le ante sono uno degli elementi più caratterizzanti per questo tipo di cucina: lisce nei modelli basic, sono invece arricchite da scalanature e decori in rilievo in quelli più elaborati. Inoltre, maniglie e pomelli ne completano il design con eleganza e stile e rappresentano un elemento molto importante per imprimere una precisa immagine alla propria cucina: ad esempio scegliendo pomi in ottone e ceramica oppure maniglie in ferro battuto.
Oltre alle ante, poi, anche il top è molto importante per dare alla cucina un aspetto tradizionale e ricordare gli ambienti caldi ed accoglienti di una volta: il marmo è la scelta che va per la maggiore ma anche la più moderna okite può sposarsi molto bene con un modello di cucina classica in modo da combinare stile ed elevate performance. Mentre la cucina in muratura rappresenta la scelta classica per eccellenza che porta in casa il puro spirito country o provenzale, tra le tendenze di gusto classico più amate di tutti i tempi.
Anche alcuni elettrodomestici, in primis frigorifero, cappa e forno, si trovano in commercio con uno stile retrò e non troppo moderno: per chi ha una cucina classica, scegliere una cappa camino in muratura piuttosto che un forno con rivestimento esterno in ottone è la soluzione ideale per creare un ambiente coordinato e ricco di fascino senza tempo.
Infine, a completare il look della cucina classica ci sono tavolo e sedie: anche questi vanno scelti in abbinamento alla cucina, preferendo modelli in legno nella stessa essenza dei mobili.