Il tavolo da cucina non è semplicemente parte integrante di un arredamento, è destinato alla preparazione nonché consumazione dei pasti, è il punto in cui si riunisce la famiglia, a colazione, pranzo e cena.
Per scegliere un tavolo perfetto bisogna innanzitutto prendere le misure e decidere in base alla disponibilità di spazio in cucina. Si consiglia maggiormente il classico tavolo rettangolare, in quanto, essendo più pratico, può meglio ottimizzare lo spazio disponibile; un tavolo rotondo invece tenderebbe ad essere ingombrante, specie se il nucleo familiare è molto ampio, e tenderebbe anche a minimizzare gli spazi in cucina.
Che stile scegliere? Se si possiede una cucina moderna, l’ideale sarebbe un tavolo in vetro o anche acciaio ( talvolta questi due materiali sono anche ben abbinati tra loro).
Che stile scegliere? Se si possiede una cucina moderna, l’ideale sarebbe un tavolo in vetro o anche acciaio ( talvolta questi due materiali sono anche ben abbinati tra loro).
Nella scelta di un tavolo non è sufficiente tener conto esclusivamente dell’estetica, bisogna anche considerare la praticità e la funzionalità: per questo motivo è utile valutare la resistenza del piano, non solo agli urti ma anche ai “nemici” all’ordine del giorno, vale a dire detergenti, caffè, aceto, coca cola e altro. Per questo motiva la scelta del vetro appare piuttosto azzardata ed inadatta, mentre sicuramente il legno è la scelta più comune e conveniente, sia esso massello, laccato, o meglio ancora laminato.
Altri tipi di materiali che possono essere appropriati per la funzionalità dei tavoli da cucina sono la resina e l’acciaio (anche se sono poco “versatili”, difficili da abbinare ai vari stili di arredamento), o ancora la plastica una scelta perfetta sul piano economico e sul piano estetico in particolare per le ambientazioni moderne, ma comunque bisogna tener conto del fatto che non è molto resistente agli urti e facilmente danneggiabile, motivo per cui tende a non essere particolarmente indicata per quanto riguarda la funzionalità del tavolo. L’ alternativa più valida è farsi realizzare il piano del tavolo con lo stesso materiale del piano cottura e naturalmente “su misura”: un tavolo di granito, marmo o anche “Okite”, un particolare materiale estetico e piuttosto utilizzato, grazie al suo effetto, alla sua resistenza che lo rendono non solo assolutamente pratico, ma anche semplice da pulire permettendo comunque un tocco personale.